
L’importanza della ISO 27001 per uno studio legale
18 Gennaio 2021
In un periodo storico dominato dalla digital transformation, la sicurezza informatica è diventata un elemento cruciale per la differenziazione del business.
Bastano pochi secondi per sfatare un mito secondo cui la ISO 27001 – standard internazionale per la sicurezza informatica delle informazioni – è utile unicamente alle Aziende che si occupano di tecnologia.
La ISO 27001 serve ad attestare che un’impresa – nel case study presentato nel corso dell’articolo si tratta di uno studio legale – eroghi servizi di assistenza e consulenza sfruttando un sistema di gestione delle risorse conferme a quanto previsto dalle normative internazionali. In altre parole, che rispetti di standard qualitativi e i criteri organizzativi, applicabili ad ogni singolo settore economico.
Il team di Mondo 27001 è pronto a illustrarvi l’esperienza dello Studio legale Ichino Brugnatelli, una realtà che ha scelto di intraprendere questo percorso insieme a noi, ottenendo grandi soddisfazioni.
Iso 27001 e Studio Legale: l’esperienza di Ichino Brugnatelli
GL Consulting: Quali sono state le motivazioni che hanno portato lo studio ad intraprendere il percorso di certificazione?
Studio Ichino Brugnatelli: Cerchiamo di garantire la massima qualità professionale alla nostra clientela, che ricomprende anche aziende e gruppi transnazionali. Crediamo che la qualità di un SGSI sia ormai inscindibile dalla qualità generale della prestazione professionale. Se in astratto è possibile ipotizzare una valutazione separata dell’eccellenza in ambito giuridico dalla qualità del sistema di cui l’avvocato si avvale, nella pratica sarebbe come valutare le prestazioni di un’automobile a prescindere dal tipo di strada che sta percorrendo.
Speravamo, a latere, in un risultato che possiamo ora confermare di aver conseguito: la realizzazione del progetto ha raffinato la nostra sensibilità per capire le esigenze dei clienti ai quali forniamo consulenza, benché nei limiti del nostro ambito professionale, su tematiche spesso legate a quelle della privacy e della sicurezza informatica.
GL consulting: Qual è stato l’approccio che avete deciso di seguire?
Studio Ichino Brugnatelli: Abbiamo molto apprezzato l’approccio suggerito da mondo27001 perché è stato sistematico ma anche attento alle peculiarità della professione legale e della nostra struttura in particolare. Non va dimenticato il potenziale ostacolo che l’emergenza Covid avrebbe potuto porre al raggiungimento dell’obiettivo. Grazie ad un buon metodo e alla determinazione che abbiamo condiviso, non abbiamo perso di vista la meta, cioè la certificazione del nostro studio nell’autunno del 2020.
GL Consulting: Ci sono stati momenti dove avete pensato che l’ottenimento della certificazione era qualcosa di troppo arduo da raggiungere?
Studio Ichino Brugnatelli: Poiché la certificazione è stata creata tipicamente per altri settori, abbiamo temuto, soprattutto nella fase ancora precedente all’avvio del progetto, che si sarebbero presentate delle incongruenze. Il supporto dei consulenti è stato prezioso per creare un ponte fra le esigenze del contesto in cui operiamo e gli standard posti dalla norma.
ISO 27001: la sicurezza informatica delle informazioni
A seguito della presentazione del caso studio avente come protagonista uno studio legale, è intuibile come la ISO 27001 risulti sempre più importante per rispondere alle esigenze dei clienti e spesso costituisce un requisito fondamentale per poter partecipare a gare pubbliche.
Il segreto per l’ottenimento della certificazione in ambito sicurezza delle informazioni è la perseveranza unita alla professionalità di figure professionali che possano supportare l’azienda con un bagaglio di esperienza trasversale.
Per maggiori informazioni contattateci!
- Mary Manna -