certificazione-iso27001-technoprobe

La protezione dei dati e delle informazioni è sempre più centrale nei progetti delle organizzazioni più lungimiranti che hanno come obiettivo la prevenzione dalle minacce cyber e, di conseguenza, la fiducia degli stakeholders.

Un ultimo esempio ne è la certificazione secondo lo standard ISO 27001:2022 di Technoprobe, azienda lombarda leader nella realizzazione di chip e semiconduttori, che negli ultimi giorni del 2023 ha raggiunto il prestigioso traguardo.

GL Consulting, con il brand Mondo 27001, ha affiancato con impegno il partner lungo il percorso con attività di supporto e consulenza continua, portando il suo bagaglio di competenze nella gestione della sicurezza informatica calata all’interno delle procedure aziendali. Questo punto di partenza è oggi la condizione necessaria per permettere alle organizzazioni di rispondere in modo proattivo agli attacchi dall’esterno e proseguire nel processo di miglioramento continuo.

Altro fattore determinante per la riuscita del progetto è la consapevolezza, dal lato dei soggetti coinvolti (lavoratori, partner, fornitori…), nel comprendere la delicatezza della materia e diventarne parte integrante e partecipe; solo così il sistema di gestione sarà veramente efficace sotto tutti gli aspetti.

Ricordiamo che la revisione 2022 dello standard ISO 27001 ha introdotto nel titolo due concetti fondamentali per la salvaguardia delle informazioni, “cybersecurity” e “privacy”, col fine ultimo di assicurare il rispetto dei princìpi pilastro – Riservatezza, Integrità, Disponibilità e Resilienza – alla base di GDPR (regolamento europeo privacy) e normative specifiche di settore.

La sfida del prossimo futuro sarà quella di vedere una continua crescita nei numeri delle organizzazioni certificate, a testimonianza della maggior attenzione verso temi quali l’innovazione tecnologica e i rischi connessi.

Rassegna stampa

Molte testate giornalistiche hanno battuto la notizia dell’avuta certificazione ISO 27001 di Technoprobe.

Leggi l’articolo su Merateonline
Leggi l’articolo su PrimaLecco.it
Leggi l’articolo su MagazineQualità
Guarda il servizio di UnicaTV

La Provincia di Lecco – 20 gennaio 2024

LA_PROVINCIA_DI_LECCO

richiedi informazioni

Il nostro team sarà felice di trovare la soluzione perfetta per te!