Certificazione iso 27001: l’esperienza dal punto di vista delle aziende

Certificazione iso 27001: l’esperienza dal punto di vista delle aziende

Certificazione iso 27001: l’esperienza dal punto di vista delle aziende

Come le aziende vivono la certificazione 27001 – l’esperienza di Sielco S.r.l

 

Domanda: Quali sono i motivi che hanno indotto la Vostra azienda ad ottenere la certificazione ISO 27.001?

Risposta: Abbiamo deciso di consolidare l’immagine aziendale e fidelizzare ulteriormente i nostri clienti attraverso la certificazione 27001, crediamo fermamente che le informazioni debbano essere protette, trattate e conservate secondo gli elevati standard imposti da ISO.

 

Domanda: La ISO 27001 si presenta come una tematica complessa: c’erano timori da parte vostra, quando avete deciso di intraprendere questo percorso insieme al team di Mondo27001?

Risposta: Nessun timore ad affidarci al team di Mondo 27001. Conosciamo la squadra di professionisti appassionati e competenti e non ci sono stati dubbi a seguire le preziose indicazioni che ci sono state fornite per raggiungere l’obiettivo della ri-certificazione.

 

Domanda: Qual è stato il ruolo del Consulente nel supportarvi nell’attività di certificazione? Considerate importante il suo approccio in relazione alla tematica trattata?

Risposta: Il nostro consulente si è occupato di verificare la documentazione prodotta in autonomia da Sielco e ha redatto l’audit interno e il riesame di direzione.

Ha inoltre partecipato alle riunioni di coordinamento con diversi soggetti della nostra azienda. L’approccio pratico utilizzato è stato come sempre molto apprezzato da Sielco.

 

Domanda: Qual è stato l’impegno a livello di risorse interne per arrivare alla certificazione 27001?

Risposta: L’impegno è stato notevole, tutte le risorse coinvolte si sono prodigate per effettuare i controlli richiesti dalla norma nei tempi stabiliti, rispettando quotidianamente le procedure tecniche e organizzative del sistema di gestione impostato.

 

Domanda: Quali vantaggi ha portato la certificazione 27001 alla vostra azienda a livello di organizzazione?

Risposta: Certificarsi per la sicurezza delle informazioni permette di rivedere i processi interni in ottica di miglioramento continuo, cercando di sfruttare l’occasione della visita ispettiva per porsi obiettivi sempre più ambiziosi. Anno dopo anno il vantaggio si concretizza nell’aver sempre sotto controllo il sistema e di essere pronti a reagire in caso di imprevisto.

 

Domanda: I vostri clienti hanno apprezzato il fatto che vi siate certificati 27001? 

Risposta: Mantenere la certificazione 27001 è uno sforzo che i clienti apprezzano, essere consapevoli che le informazioni che ci affidano sono al sicuro è un principio fondamentale su cui si basa il nostro lavoro quotidiano.